Video Production

CLIENT

Comune di Monza

CASE LAUNCH

2023

#sebevononguido è una campagna di sensibilizzazione del Comune di Monza, all’interno del progetto Responsabilmente Giovani,  che mira a contrastare l’incidentalità stradale legata all’uso di alcool e droghe. 

Il cuore della campagna è un video, ideato e realizzato da noi, che inscena un esperimento sociale, mettendo a confronto due storie.

La prima è quella di Nicolò, attore calato in un contesto reale, che si finge ubriaco e si dirige verso la sua auto, scatenando la reazione di tante persone. La seconda storia è quella di Marco, voce narrante del video, che si racconta.

Le due storie dialogano tra loro, in un gioco di corrispondenze e contrapposizioni, di scelte e di fatalità. 

 

È una mia scelta, dipende da me è il claim del video, e la contrapposizione che mette in evidenza è proprio tra azioni basate sul libero arbitrio e azioni dettate dal caso, tra causalità e casualità, tra fortuna e sfortuna. 

Un esperimento sociale è un intreccio di realtà e finzione in cui persone consapevoli e inconsapevoli si trovano ad interagire in una realtà verosimile creata appositamente. Questo intreccio è incorniciato dai volti dei giovani che hanno partecipato, a loro insaputa, all’esperimento sociale e che, poi, hanno deciso di metterci, letteralmente, la faccia.

Le riprese sono accompagnate dalla testimonianza di chi, dalla Polizia, alla Croce Rossa, al SERD, fa i conti quotidianamente con il problema della guida in stato d’ebbrezza